Rivenditore Autorizzato Euroteam:

ramacarsrl@libero.it

Autoservice Primavera CUSTOMER VIEWPOINT

+39 06 9206 0002
cambio-pneumatici-latina

Pneumatici

Il pneumatico è una componente fondamentale per la sicurezza in auto. La tenuta delle gomme è essenziale per proteggere te e chi trasporti quando siete nella vostra automobile. Se hai la necessità di un servizio di riparazione gomme ad Aprilia, rivolgiti a Rama Car.

Ad Aprilia viaggi in totale sicurezza grazie al nostro servizio pneumatici

Nelle nostre officine trovi tecnici esperti che si occuperanno delle tue gomme. Eseguiamo: 

Stoccaggio stagionale gomme

Per ottemperare all’obbligo che dal 15 novembre fino alla metà di aprile di tenere a bordo vettura pneumatici invernali, o in alternativa catene da neve, Rama Car ti offre un servizio di sostituzione gomme invernali – estive con relativo stoccaggio.

Autofficina gomme

5 Ottimi motivi per un controllo professionale degli pneumatici

Per evitare di essere penalizzato, il pneumatico deve rispettare una profondità minima della scanalatura del battistrada di 1,6 mm. Per motivi di sicurezza, la profondità minima consigliata è di 3 mm per i pneumatici estivi e di 4 mm per i pneumatici invernali. Per motivi di sicurezza, la profondità minima consigliata è di 3 mm per i pneumatici estivi e di 4 mm per i pneumatici invernali.

Su asfalto bagnato con pneumatici usurati, è più probabile che si verifichi uno slittamento, il che rende estremamente difficile il controllo del veicolo.

L’usura degli pneumatici può aumentare lo spazio di frenata necessario per rallentare su asfalto bagnato fino al 70%.

Profondità scanalatura 8 mm = distanza di frenata 43 m
Profondità scanalatura 3 mm = distanza di frenata 53 m
La profondità della tacca è inferiore a 1,6 mm = la distanza di frenata è di 73 m

(Da una velocità di 80 km / ha una velocità di 0 km / h)

L’usura dei pneumatici può compromettere la capacità di controllo del veicolo.

Una bassa pressione di gonfiaggio dei pneumatici aumenta il consumo di carburante. I pneumatici gonfiati tra 0,1 e 0,3 bar al di sopra del livello consigliato possono aiutare a ridurre la resistenza al rotolamento. Tuttavia, la pressione massima consigliata per la guida a pieno carico non deve essere superata.

Tutta l’esperienza di Ford

Scegliere di recarsi presso un concessionario Ford / officina autorizzata per l’acquisto di pneumatici presenta molti vantaggi:

  • Pneumatici di alta qualità a prezzi competitivi
  • L’esperienza dei consulenti dell’assistenza Ford per garantire che tu e la tua Ford scegliete gli pneumatici giusti
  • Controlla completamente i freni, gli ammortizzatori e i pneumatici per guidare in sicurezza con le migliori prestazioni
  • Il servizio si completa con l’assemblaggio, l’equilibratura e la fusione quando necessario, utilizzando le migliori attrezzature presenti sul mercato

Come scegliere
La scelta degli pneumatici influenzerà le prestazioni e la sicurezza di ogni veicolo. Contattare il proprio concessionario Ford o consultare il manuale dell’utente per trovare uno pneumatico adatto alla propria Ford.

Pneumatici invernali 

Quando la temperatura esterna scende sotto i 7 ° C, si consigliano gli pneumatici invernali a causa del particolare tipo di mescola utilizzata nella loro produzione. In alcuni paesi, gli pneumatici invernali sono obbligatori per legge. Si prega di notare che solo i pneumatici con il simbolo del fiocco di neve sul fianco possono garantire prestazioni specifiche a bassa temperatura.

Pneumatici M+S (per fango e neve)

Il simbolo M + S contraddistingue gli pneumatici realizzati appositamente per la guida su strade fangose ​​o innevate. Per loro stessa natura, tutti gli pneumatici M + S devono avere un profilo particolarmente ruvido. A meno che il pneumatico non abbia anche un simbolo del fiocco di neve, il simbolo M + S non indica una prestazione invernale specifica.

Pneumatici quattro stagioni

Questi pneumatici possono essere utilizzati tutto l’anno e hanno simboli come il sole, gocce di pioggia o foglie stampati sul lato. Tuttavia, i test hanno dimostrato che nessuno pneumatico quattro stagioni può eguagliare le prestazioni specifiche degli pneumatici invernali o estivi.

Pressione dell’aria

La corretta pressione dell’aria nel pneumatico è fondamentale per le prestazioni dell’auto. Una pressione dell’aria insufficiente o alta ridurrà il contatto con la strada, con conseguenti rischi per la guida.

I pneumatici si consumano più velocemente all’interno e all’esterno, il che porta a un aumento del consumo di carburante. Per trovare la giusta pressione per i tuoi pneumatici, consulta il manuale d’uso e il manuale di manutenzione.

In caso di dubbio, consultare il proprio concessionario Ford locale. Controllare la pressione dell’aria ogni due settimane. Gli pneumatici devono essere controllati quando fa freddo, perché i risultati della misurazione non sono accurati dopo aver guidato a lungo ad alta velocità.

Serrare sempre con cura il tappo della valvola e, se viene perso, sostituirlo immediatamente per evitare perdite. Anche la valvola in gomma e la sua sede devono essere controllate frequentemente per verificare se sono danneggiate. La ruota di scorta deve essere sempre gonfiata a una pressione compresa tra 0,1 e 0,3 bar al di sopra del livello consigliato. Tuttavia, il livello di carico massimo consigliato non deve essere superato.

Profondità della scanalatura del battistrada


L’indicatore di usura sul battistrada ti dirà se il pneumatico ha raggiunto il minimo legale di 1,6 mm. Quando lo spessore della scanalatura del battistrada è inferiore a 3 mm, è necessario sostituire i pneumatici estivi.

Se la profondità del battistrada degli pneumatici invernali è inferiore a 4 mm, l’auto potrebbe perdere aderenza durante la guida su strade innevate.

Età dei pneumatici

La regola generale è che i pneumatici possono durare 6 anni. Dopo questo periodo, anche se il pneumatico sembra quasi nuovo e usato raramente, deve essere sostituito.

La vita utile dello pneumatico è indicata a lato. Questa è una data di produzione codificata (ad esempio, in “0702”, “07” significa settimana 7 e “02” significa 2002). Fino al 31 dicembre 1999, il simbolo “<” appariva dopo la terza cifra, ad esempio “8 <” nell’anno di produzione 1998. Se trovi pneumatici così vecchi, sostituiscili immediatamente! Dopo sei anni, il pneumatico deve essere sostituito, il che vale anche per la ruota di scorta.

La parte in gomma del pneumatico è composta da sostanze naturali, quindi è facile da invecchiare. Di conseguenza, le caratteristiche tecniche dei materiali degli pneumatici cambiano nel tempo. 

Una conservazione errata accelera il processo di invecchiamento. Pertanto, il pneumatico può essere utilizzato solo per sei anni dalla data di produzione. Sebbene i produttori utilizzino additivi anti-invecchiamento, i materiali dei pneumatici sono ancora sensibili alle influenze ambientali, come temperatura, luce solare, umidità e ozono. È inoltre necessario evitare la contaminazione da olio, grasso, vernice, carburante e sostanze simili.

Conservazione degli pneumatici

È molto importante conservare correttamente i pneumatici inutilizzati. Una conservazione errata ridurrà notevolmente la sua durata.

Danni agli pneumatici

I pneumatici moderni sono prodotti high-tech, quindi sono prodotti altamente elastici. Tuttavia, se utilizzati in modo improprio, ad esempio durante la guida su strada, possono subire danni. Ciò potrebbe causare perdite o ruggine dal pneumatico. Inoltre, il battistrada potrebbe staccarsi, il che è molto pericoloso, soprattutto alle alte velocità. Se i pneumatici del veicolo riscontrano tali problemi, contattare immediatamente un concessionario Ford / un riparatore autorizzato.

Auto a confronto(0) ×

Confronta Cancella Tutto